L’Autorità europea della sicurezza alimentare (EFSA) ha recentemente pubblicato una nuova linea guida sulle modalità per valutare la sicurezza dell’uso delle nanotecnologie in alimenti e mangimi. La linea guida (https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/j.efsa.2018.5327) è applicabile alle aree quali nuovi alimenti, materiali a contatto con gli alimenti, additivi alimentari e mangimi, pesticidi, e offre ai richiedenti gli strumenti di cui hanno bisogno per predisporre con completezza le proprie richieste di autorizzazione in tema di nanotecnologie.

Questa nuova linea guida pertanto favorisce lo sviluppo e l’innovazione sicuri delle nanotecnologie in ambito alimentare, aumentando la competitività delle imprese italiane ed europee.

Il Laboratorio ECSIN (European Center for the Sustainable Impact of Nanotechnology) di ECAMRICERT SRL, da anni si propone come partner affidabile per supportare le aziende nella valutazione della sicurezza su base normativa delle nanotecnologie in ambito alimentare.

Per qualsiasi necessità o chiarimento contattati allo 0425377501 oppure ecsin@ecamricert.com