Le attività del Laboratorio ECSIN nel campo dell’innovazione sostenibile delle nanotecnologie sottendono ai seguenti concetti:

Innovazione di prodotti e processi al fine di migliorarne le prestazioni. Il Laboratorio ECSIN, insieme con la sua rete di partner, ha la capacità di valutare e migliorare l’efficacia di prodotti e processi proponendo soluzioni innovative.

Prerequisito fondamentale per la commercializzazione di prodotti. La valutazione della sicurezza dei nanomateriali richiede lo sviluppo e l’applicazione di metodi e protocolli adeguati allo stato dell’arte in un laboratorio dedicato quale è il Centro ECSIN.

Conformità ai requisiti normativi. In un settore come quello delle nanotecnologie ancora poco regolato è fondamentale l’interazione con una varietà di decisori a diversi livelli per riuscire a commercializzare con successo un prodotto innovativo. ECSIN è in grado di supportare le aziende partendo dalla definizione di nanomateriale fino all’identificazione della strategia di sperimentazione e alle procedure di autorizzazione

Questi tre concetti sono applicati lungo la catena dell’innovazione (vedi immagine sottostante), applicando ad aziende piccole, medie e grandi la strategia di Safe-Innovation promossa a livello europeo. ECSIN è in grado di fornire i propri servizi grazie all’esperienza maturata nel campo della Ricerca e Sviluppo, visita la pagina SERVIZI per saperne di più.

settori industriali

Le nanotecnologie possono essere applicate nel processo d’innovazione di qualunque settore industriale. Tra gli altri, l’attività di ECSIN è focalizzata su:

  • applicazioni alimentari: integratori, additivi e ingredienti, packaging e materiali a contatto con alimenti;
  • applicazioni biomediche: prodotti farmaceutici e dispositivi medici;
  • applicazioni cosmetiche;
  • restauro dei beni culturali;
  • materiali da costruzione, tessile e cuoio.

Tuttavia, ECSIN è in grado di fornire soluzioni specifiche per i bisogni del cliente, qualunque sia il settore di applicazione, attraverso la caratterizzazione dei nanomateriali, e la valutazione di efficacia e sicurezza delle soluzioni proposte.