Caratterizzazione dei nanomateriali

L’innovazione nanotecnologica sostenibile richiede la caratterizzazione chimico-fisica dei nanomateriali, sia per l’identificazione normativa che per la valutazione di proprietà / funzioni. Il laboratorio ECSIN è dotato di strumenti allo stato dell’arte, che permettono la misura di varie proprietà fisico-chimiche in diverse matrici, utilizzando metodologie standardizzate e/o specifiche per i nanomateriali. Un elenco di strumenti e metodi disponibili è mostrato qui. Per misure non incluse nella lista, ECSIN può contare su una rete di partner qualificati per trovare la soluzione migliore per le esigenze del cliente (partner).

L’efficacia è legata alla funzionalità del prodotto/processo innovativo come ad esempio il miglioramento della stabilità di una formulazione nutraceutica, la biodisponibilità di un principio attivo, il miglioramento delle proprietà barriera ai gas di packaging alimentare, la resistenza meccanica e chimica di rivestimenti, le proprietà antimicrobiche di prodotti biomedicali e dei materiali da costruzione. ECSIN può fornire ai clienti valutazioni ad hoc per una varietà di prodotti e funzionalità, progettando il piano sperimentale avendo in mente le esigenze normative in termini di sicurezza. Maggiori dettagli sono presenti nelle brochure.

efficacia

sicurezza

La sicurezza di un prodotto per la salute umana e l’ambiente è un prerequisito fondamentale per ottenere l’autorizzazione all’immissione di nuovi prodotti nel mercato europeo. La valutazione della sicurezza è normata a livello comunitario e nazionale, anche attraverso linee guida di valutazione del rischio pubblicate da diverse organizzazioni.
Sicurezza significa valutazione e gestione dei rischi per i lavoratori, l’ambiente e i consumatori. La valutazione e gestione del rischio è una parte integrante del quadro normativo, ed è essenziale per costruire i fascicoli di autorizzazione valutati dalle Autorità competenti.
Sicurezza significa anche esposizione e tossicità. ECSIN è in grado di misurare l’esposizione ai nanomateriali e testarne la tossicità qui.